Indice:

• 1. Che cos'è

• 2. Proprietà

• 3. A cosa serve

• 4. Controindicazioni

• 5. Tipologie

• 6. Come assumerla

• 7. Effetti collaterali

1. Che cos’è la spirulina

L'Arthrospira Platensis, meglio conosciuta come spirulina, è un batterio appartenente alla classe dei cianobatteri, più comunemente viene definita come una microalga dal colore blu-verde e dalla perfetta forma a spirale. Ecco perché la troverai anche con il nome di “alga spirulina”.

Dal punto di vista biologico, la spirulina è uno dei più antichi abitanti del pianeta, ponte evoluzionistico tra batteri e alghe. In natura è diffusa nelle regioni tropicali e subtropicali, vive nei laghi di acqua salmastra, calda e con pH alcalino. L’alto valore nutrizionale in termini di concentrazione di proteine, vitamine, antiossidanti, omega 6, omega 3, sali minerali, aminoacidi essenziali e altri nutrienti, la presenza di ferro e di pigmenti naturali come ficocianina, betacarotene e clorofilla, insieme alla facile digeribilità e assimilazione, hanno fatto della spirulina una risorsa fondamentale per molte civiltà, dall’antichità fino ai giorni nostri.

2. Spirulina proprietà

Spirulina Becagli è coltivata, raccolta e lavorata nell’impianto di Grosseto, in Toscana. È qui che viene essiccata a basse temperature per preservare tutte le sue proprietà. È un prodotto 100% naturale, garantito OGM-free, senza additivi e pesticidi, certificata BIO e Vegan OK. Ma cosa contiene la spirulina di preciso?

L’alga spirulina contiene una serie di componenti nutrizionali che la rendono un vero e proprio Superfood ed è composta in media dal 5% di acqua, 24% di carboidrati, 8% di grassi e dal 60% di proteine vegetali, facilmente assimilabili dal nostro organismo.

PROTEINE
La spirulina essiccata ha un alto valore proteico: tra il 55-77% del suo peso. Essa racchiude anche ficobiliproteine, in particolare la Ficocianina e l’Alloficocianina che sono ricche anche di proprietà antiossidanti.

AMMINOACIDI ESSENZIALI
Gli amminoacidi sono elementi che compongono le proteine assunte dal nostro organismo. Quando ingeriamo un alimento, il nostro apparato digerente è in grado di scomporre le proteine in amminoacidi semplici in modo che il nostro corpo le possa assimilare. Tra gli amminoacidi però, ve ne sono alcuni (per l’esattezza otto) che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare autonomamente: gli amminoacidi essenziali. La spirulina è uno dei pochi alimenti presenti in natura che li contiene tutti con le stesse proporzioni del latte materno, pronti per essere assimilati.

GRASSI INSATURI
Gli acidi grassi insaturi sono i grassi “sani”, ovvero quelli in grado di abbassare il numero dei trigliceridi nel sangue e diminuire il colesterolo.

Fra questi, in particolare, sono presenti nella spirulina:
- l’acido linoleico;
- l’acido alfa-linoleico;
- l’acido gamma-linoleico;
- l’acido stearidonico;
- l’acido docodaesaenoico;
- l’acido arachidonico;
- l’acido eicosapentaenoico

VITAMINE
La spirulina è anche ricca di vitamine utili all’organismo umano per un corretto equilibrio delle sue funzioni. In particolare, l’alga contiene le seguenti:
- vitamina A;
- vitamina D;
- vitamina C;
- vitamine E;
- vitamine del gruppo B ( B1, B2, B3, B6,B9)

SALI MINERALI
Quest’alga dal colore verde-blu contiene anche molti sali minerali e microelementi essenziali per il nostro corpo: calcio, ferro, zinco, potassio, selenio, sodio, rame, fosforo, magnesio, manganese. Possiamo quindi definirla come un alimento dal contenuto proteico completo. 

Proprietà benefiche

Molte le sue proprietà benefiche e terapeutiche utili al nostro organismo:

Antiossidanti: la vitamina E e il beta carotene conferiscono all’alga effetti anti-aging utili alla lotta contro l’azione distributiva dei radicali liberi

Antinfiammatorie: gli acidi grassi presenti nella spirulina esercitano azioni antinfiammatorie, antivirali e antimicrobiche, producendo sostanze chiamate prostaglandine

Disintossicanti: l’alga supporta l’organismo nell’eliminazione dei metalli pesanti grazie ai pigmenti vegetali che la compongono come clorofilla e Ficocianina

Vasodilatatrici: le xantofille (sostanze appartenenti alla famiglia dei carotenoidi) regolano la pressione agendo sulle sostanze responsabili della vasocostrizione dei gruppi sanguigni

Anticoagulanti: gli acidi grassi omega3 hanno proprietà anticoagulanti e favoriscono la fluidità del sangue, ostacolando la formazione dei coaguli.

Immunomodulatrici: ricca di vitamine A, B, D, fondamentali per la salute, l’alga spirulina garantisce sostegno alle nostre difese, inoltre la concentrazione di sali minerali, calcio e magnesio è fondamentale per le ossa e il sistema nervoso.

Il consumo di alga spirulina è consigliato a chiunque desideri un buon equilibrio nutrizionale e rimanere in buona salute. Gli alimenti che mangiamo oggi sono poveri dal punto di vista nutrizionale ed è molto importante integrare la nostra dieta con prodotti naturali, non di sintesi: la spirulina permette di sopperire alle mancanze di vitamine, sali minerali, proteine e altri nutrienti.

Appena 6 grammi di spirulina sono equivalenti a

4000g Mele

Vitamina a

135g Carote

Betacarotene

1500g Acini d'uva

Vitamina B2

200g Spinaci

Ferro

3. Spirulina benefici: a cosa serve

Se dopo aver letto tutte le sue proprietà, ti stai ancora chiedendo nel concreto a cosa serve la spirulina, devi sapere che quest’alga ha innumerevoli effetti benefici per la salute.  I principali benefici, che oramai sanno tutti ed è quasi superfluo ricordare, sono tre: la spirulina dà energia utile ad affrontare al meglio le lunghe giornate lavorative e di studio, aiuta e sostiene il sistema immunitario ed è perfetta per integrare una dieta dimagrante, poiché attiva il metabolismo, dà senso di sazietà e permette di mangiare meno.

Vediamo quali sono gli altri benefici dell’alga spirulina:

PER LA PELLE

Tra i benefici della spirulina ci sono sicuramente quelli sulla pelle. La spirulina regola ad esempio la secrezione sebacea, consente di promuovere la produzione di collagene da parte dei tessuti e quindi avere una pelle rimpolpata e soda, inoltre essendo ricca di beta-carotene favorisce un’abbronzatura sana e duratura. Approfondisci l’argomento nel nostro blog, leggi l’articolo spirulina per la pelle.

PER I CAPELLI

Anche sui capelli si riscontrano numerosi benefici, prova ad utilizzarla in polvere, con un impacco o mescolandola ad uno shampoo naturale. L’utilizzo di questa alga aiuta infatti a risanare i capelli sfibrati e opachi. L'alga spirulina è un prodotto naturale efficace per il benessere dei capelli, li rende robusti, forti, morbidi, brillanti e nutriti in profondità. Contribuisce inoltre a ricostruire l'intera struttura del capello grazie infatti agli amminoacidi essenziali, che favoriscono la sintesi della cheratina, la struttura portante dei capelli. Approfondisci l’argomento nel nostro articolo spirulina per capelli.

 

PER IL DIABETE

Ancora, tra gli effetti benefici della spirulina troviamo quelli per il diabete. Diversi studi hanno dimostrato che la ricchezza di antiossidanti dell'alga spirulina può essere utile nel diminuire l’ipertensione e il livello di glicemia nel sangue, in soggetti ipertesi e affetti da diabete di tipo 2.

 

PER L'ANEMIA

Grazie alla presenza del ferro e della provitamina B12, la spirulina è in grado di aiutare chi soffre di anemia. Il ferro presente nella spirulina è molto indicato anche per chi segue regimi dietetici vegetariani e vegani ed ha bisogno di integrarlo nella propria alimentazione in maniera naturale.

 

PER L'ANSIA

La spirulina ha inoltre effetti benefici contro l’ansia, migliorando memoria e concentrazione. Di come la spirulina aiuti a concentrarsi ne abbiamo parlato più approfonditamente nel nostro articolo, puoi leggerlo qui.

 

PER L'INVECCHIAMENTO

L’alta quantità di antiossidanti nella spirulina, consente di prevenire i radicali liberi e di svolgere un'azione antiaging e di prevenzione contro l'invecchiamento precoce dell’organismo, rafforzando il sistema immunitario.

 

PER LO SPORT

Ha proprietà energizzanti, antinfiammatorie, antiossidanti e disintossicanti, ecco perché è super consigliata per chi pratica sport.

 

PER DIMAGRIRE

La spirulina può aiutare anche nella scelta di adottare una dieta sana. Sia in casi di malnutrizione che di sovrappeso la spirulina si rivela un validissimo integratore naturale a supporto di una dieta sana e ricca di nutrienti. In caso di denutrizione aiuta a prevenire l’insorgere di anemie e contribuisce a fornire una fonte di vitamine, grassi, proteine e amminoacidi facilmente assimilabili dall’organismo. Assunta prima dei pasti nei casi di sovrappeso invece, accelera la comparsa del senso di sazietà grazie all’abbondanza di nutrienti ed al loro effetto sulla secrezione di colecistochinina e può in tal senso trovare spazio nelle terapie dietetico-comportamentali volte alla riduzione del peso corporeo. Approfondisci l’argomento nel nostro articolo: spirulina per dimagrire.

 

PER IL COLESTEROLO

L’assunzione di alga spirulina riduce i trigliceridi nel sangue, stimolando l’aumento del cosiddetto ‘colesterolo buono’ (HDL) e riducendo invece quello cattivo.

 

PER LE MALATTIE CARDIOVASCOLARI

L’alga spirulina, se assunta quotidianamente e in dosi corrette, aiuta persino a prevenire le malattie cardiovascolari, grazie all'importante presenza di omega-3 e omega-6, e a controllare i livelli di glicemia nei diabetici di tipo 2, aiutando a ridurre i picchi di zucchero nel sangue.

4. Spirulina controindicazioni

L'utilizzo di alga spirulina, se di qualità e prodotta in ambiente controllato e nel rispetto delle norme, non ha particolari controindicazioni. Tuttavia ci sono alcuni casi in cui il suo utilizzo può essere sconsigliato.

Si evidenziano controindicazioni per le persone che utilizzano farmaci anticoagulanti perché la vitamina K in essa contenuta potrebbe contrastare l’effetto del farmaco.

Anche le persone affette da fenilchetonuria, che non sono in grado a causa di un difetto congenito di scomporre l’amminoacido fenilalanina, dovrebbero prestare attenzione all’utilizzo di spirulina poiché la fenilalanina stessa contenuta all’interno dell’alga si potrebbe accumulare nell’organismo in quantità tossiche creando anche gravi danni.

Inoltre, visto che la spirulina stimola il sistema immunitario, le persone affette da malattie autoimmuni dovrebbero prestare attenzione al suo utilizzo.

Tra le più comuni controindicazioni relative all'utilizzo di spirulina, troviamo poi le persone con problemi legati alla tiroide, anche se questo in realtà, è un falso mito, in quanto spirulina viene coltivata in acqua dolce, priva di iodio.

È sempre consigliabile comunque consultare il proprio medico nei casi più spinosi.

5. Tipologie di spirulina

La Spirulina Becagli è un alimento naturale, biologico e conserva l’integrità dei principi nutritivi originali in tutti i formati in cui viene lavorata. La nostra spirulina è disponibile online in tutte le sue forme:

*Gli integratori di spirulina biologica sono registrati al Ministero della Salute, sono naturalmente senza glutine e certificati VeganOk.

6. Come assumere la Spirulina

La spirulina può essere assunta in vari modi, a seconda del formato in cui si sceglie di utilizzarla, in generale si consiglia di assumere dai 2 ai 5 grammi di spirulina essiccata al giorno.

In caso si scelga di utilizzare spirulina in polvere o spirulina in bastoncini, il suggerimento è mescolare 3 grammi di prodotto con uno yogurt, un succo di frutta o una centrifuga in modo da amalgamare al meglio la polvere. Un’idea sfiziosa? Prova a mixare un bicchiere di latte vegetale al cocco, con una banana e una bustina di Spiruday da 3g!

Nel caso si scelgano gli integratori di spirulina la dose giornaliera consigliata è di 6 capsule o compresse da 500 mg al giorno da deglutire con acqua. 6 capsule/compresse, infatti, corrispondo a 3 grammi di spirulina essiccata.

L’assunzione può avvenire in ogni momento della giornata: a colazione o a pranzo per chi segue una dieta normale; al mattino e/o prima o dopo gli allenamenti per chi pratica un'intensa attività sportiva.

La quantità di spirulina essiccata da assumere può essere superiore o inferiore, a seconda delle esigenze e dipende da più fattori come le abitudini alimentari, lo stile di vita, il metabolismo e gli obiettivi prefissati, che variano in funzione del soggetto. Per chi pratica attività fisica intensa, la dose quotidiana può essere maggiore, fino a 10-15 grammi, ma stando attenti ad aumentare l’assunzione di acqua durante la giornata.

Importante: gli integratori alimentari, come la spirulina, non vanno intesi come sostituti dei pasti, ma servono per integrare una dieta varia ed equilibrata, all’interno di uno stile di vita sano.

7. Spirulina effetti collaterali

La spirulina, secondo quanto riportato da diverse fonti, tra cui anche l'FDA (l’ente governativo americano che si occupa della regolamentazione di alimenti, farmaci e integratori), è generalmente considerata sicura. È tuttavia importante assicurarsi che essa non sia contaminata da microcistine o anatossine, sostanze tossiche che possono scatenare effetti avversi come mal di stomaco, nausea, vomito, danni al fegato, debolezza, sete, battito cardiaco accelerato, shock.

Inoltre è bene ricordare che la spirulina può assorbire metalli pesanti. Per questo è fondamentale acquistare solo prodotti sicuri, coltivati in ambienti protetti, senza contatto e contaminazione con l'ambiente esterno come avviene negli impianti di Spirulina Becagli.

Essendo di fatto un alimento, l'assunzione di spirulina non sembra avere interazioni negative con l'utilizzo di farmaci.

8. Perché scegliere Spirulina Becagli

Spirulina Becagli cresce in ambiente naturale, ma controllato e protetto. Viene fatta crescere in vasche aperte all’interno di serre automatizzate che ne permettono il controllo di temperatura, esposizione solare e areazione. Tutto ciò senza il rischio di contaminazioni esterne. La raccolta avviene tramite un sistema automatizzato, senza il contatto con il personale addetto e infine si procede all’essiccazione che avviene a bassa temperatura (a 40° per circa 6-8 ore) in modo da mantenere inalterate le caratteristiche nutritive.

Spesso i grandi produttori di spirulina utilizzano il metodo di essiccazione spray-dry che consiste nel bruciare la spirulina a oltre 100°, un metodo sicuramente più veloce, ma che non preserva le qualità organolettiche, proteiche e vitaminiche caratteristiche della spirulina.

La spirulina Becagli è continuamente monitorata e controllata, in modo da garantire un prodotto sicuro, buono da mangiare, certificato Bio, senza additivi, pesticidi, conservanti e coloranti.

È importante scegliere un prodotto di agricoltura e filiera italiana e certificata biologica poichè la spirulina, se non coltivata e essiccata con attenzione, rischia di perdere le sue proprietà benefiche, diventando anche in alcuni casi, dannosa per l’organismo.

Questo succede poichè, crescendo in acqua, l'alga assorbe tutto quello con cui entra in contatto, per cui se l’acqua non è filtrata e depurata può contenere metalli pesanti che poi verranno assimilati dall’organismo quando si assume una spirulina di bassa qualità.