PLAY
Il nostro obiettivo? L’eccellenza

Le vasche di coltivazione


La Spirulina Severino Becagli cresce in vasche aperte, le raceway ponds, collocate all’interno di serre automatizzate, che consentono una perfetta regolazione della temperatura, una adeguata areazione ed esposizione alla luce solare e nello stesso tempo eliminano il rischio di contaminazioni nel prodotto finale. Le raceway ponds presentano inoltre una forma particolare, progettata secondo principi idrodinamici tali da minimizzare le potenziali aree di sedimentazione. La raccolta avviene senza contatto con il personale addetto, tramite un complesso sistema di macchinari innovativi che non compromettono le celle della microalga e ne consentono il trasferimento all’interno dell’edificio annesso alle serre.

L'impianto di lavorazione


All’interno dello stabile è stato realizzato un “edificio nell’edificio” al fine di garantire aree confinate, tra cui 2 “camere bianche” per gli ambienti di filtrazione ed essiccazione, che sono a temperatura controllata e a climatizzazione dotata di filtri assoluti HEPA, per garantire ambienti di classe ISO 8. Tutto il processo, dalla coltivazione, alla raccolta, alla lavorazione, è controllato e gestito da un sistema centralizzato. L’edificio è dotato anche di un laboratorio interno in cui vengono mantenuti attivi gli inoculi dei ceppi di Spirulina coltivati e in cui vengono effettuate le analisi e i controlli microbiologici e chimici sulle coltivazioni in corso nelle serre.

l a l o c a t i o n

L’impianto di produzione dell’alga Spirulina Severino Becagli sorge all’interno della Tenuta San Lorenzo a Grosseto, una delle più antiche strutture agricole della zona, un complesso architettonico che conserva la bellezza della semplicità arricchito dalle più moderne tecnologie. I campi che lo circondano servono alla sperimentazione di nuovi tipi di sementi per la tutela e il mantenimento del patrimonio agricolo: conta 480 ettari coltivabili, casolari di prestigio realizzati dall’antica fornace Porciatti e un incredibile impianto per la produzione di alga spirulina Made in Tuscany.

Questo edificio rurale che risale ai primi anni del ‘900, il cui aspetto esteriore è stato ristrutturato e mantenuto fedelmente conforme all’originale, è il vero e proprio cuore tecnologico dell’impianto.

DNA Certified